Master scientifico

La Fondazione propone un master scientifico rivolto agli operatori dell’arte e ai diplomati in discipline artistiche, secondo il metodo personale e scientifico della Dott.ssa Greta Garcia Hernandez, che ha introdotto la verifica sull’autenticità delle opere di Amedeo Modigliani.

Tale metodo si sviluppa da un database delle opere pittoriche, riesaminando la bibliografia della tecnica pittorica usata dall’artista, insieme ad informazioni scientifiche inedite e lo studio chimico-fisico eseguito su opere autentiche dell’artista.

Con tutte queste conoscenze è stato creato un modello per registrare ed incrociare tutte le informazioni ottenute, dal confronto tra le opere autentiche e i risultati ottenuti dallo studio attribuito. Tra le tecniche utilizzate dal restauro moderno, vi sono la fluorescenza UV, esame con radiazione infrarossa, radiografie e tecniche di separazione cromografica. Il Master, prevede anche l’autenticazione di tutte le opere pittoriche riguardanti i primi anni del ‘900.

Per informazioni e candidature: