Modigliani Opera

Sono io stesso lo strumento delle potenti forze che nascono e muoiono in me.

L’exhibition “Modigliani Opera” vuole porsi nel panorama degli allestimenti temporanei ed itineranti con caratteristiche ed obiettivi diversi dai format ormai ben noti – e di successo – legati alle mostre emozionali realizzate negli ultimi anni, dove è forte la connotazione spettacolare data da grandi proiezioni delle opere di famosi artisti.

 

Parlare di spettacolo multimediale in senso etimologico, anziché di Experience, definisce più coerentemente gli obiettivi di questo percorso ideato per rappresentare Amedeo Modigliani e la sua opera:

l’utilizzo di molteplici mezzi e piani di comunicazione per veicolare il racconto della sua vita, il tutto reso sinergico dall’impiego delle tecnologie, con gli effetti e le peculiarità da esse espresse. “Modigliani Opera” vuole quindi essere la narrazione a tutto tondo di una vita difficile, di un artista unico che ha ricercato il suo stile fino all’ultimo; vuole esplicitare il legame profondo tra la vita dell’uomo e la sua arte, per farli conoscere al grande pubblico con l’ausilio delle nuove tecnologie.

L’intento è quindi quello di realizzare uno spettacolo multimediale che unisca la comunicazione cinematografica e teatrale con originali animazioni 2D e 3D con riproduzioni a 360°, proiezioni in 4k, motion graphics, videomapping, sound design, luci, in un mix di linguaggi diversi amalgamati da un trattamento graficostilistico unitario e originale.

Cinema Immersivo

Attraverso un’arena circolare con proiezioni a 360° lo spettatore viene immerso nella vita di Amedeo Modigliani, dalla nascita fino al giorno della sua morte.

 

La spettacolarizzazione è data dalla proiezione in altissima risoluzione, fino a 15K, in un sistema combinato di animazioni in 2D e 3D di contenuti inediti, che permettono una visione diversa della vita dell’artista.

Display 4k

Nella seconda sala un teatro virtuale fatto di monologhi, conversazioni e ricordi, raccontati dalle figure più importanti della vita di Modigliani: tutto proiettato su schermi da 85 “4K, per rendere l’esperienza più emozionante.

Sala VR

Nella sala VR, attraverso l’ultima generazione di 360° VR, il visitatore diventa improvvisamente Modigliani. Vivrà in prima persona momenti della vita reale del pittore, dipingendo nel suo atelier con le sue modelle, si ritroverà immerso nella vita bohemienne dei cafè parigini… semplicemente entusiasmante!!!

Area didattica

Il laboratorio è allestito in modo da permettere agli adulti e, soprattutto, ai bambini di approcciare all’arte in modo creativo, sperimentando vari stili attraverso il materiale didattico messo a disposizione.

 

La sala è stata concepita per avvicinare ed appassionare soprattutto i più piccoli al mondo dell’arte.

Bookshop

Il nostro bookshop è concepito con il denominatore comune della qualità, a cui vanno aggiunte accessibilità e fruibilità per i nostri clienti.

 

La particolare attenzione che rivolgiamo al nostro pubblico ci consente di offrire gadget capaci di ricostruire l’esperienza appena vissuta, che verrà ricordata nel tempo.